Condividi
Home » Vivere il Parco » Iniziative ed Eventi

Il primo convegno internazionale APIS SILVATICA

L'ape europea in natura. Pantelleria, 16-20 maggio 2022

Grazie all'invito di scienziati e attivisti che fanno delle colonie selvatiche di Apis mellifera, del loro rapporto con gli altri impollinatori, delle colonie gestite e degli ecosistemi il proprio oggetto di studio. A breve sarà disponibile il programma dettagliato.

Organizzazione: Parco Nazionale Isola di Pantelleria (in collaborazione con Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Nazionale della Maiella, Parco Nazionale del Vesuvio e Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano).

Comitato scientifico:

Coordinatori
Valeria Malagnini, Paolo Fontana (Fondazione Edmund Mach), Gabriella Lo Verde, Tommaso La Mantia (Università di Palermo)

Comitato
Sonia Anelli, Andrea Biddittu (Parco Nazionale Isola di Pantelleria), Patrizio Scarpellini (Parco Nazionale delle Cinque Terre), Susanna D'Antoni, Monica Vercelli, Valter Bellucci (ISPRA), Ignazio Floris (Accademia Nazionale di Entomologia, Università di Sassari), Cecilia Costa, Laura Bortolotti (CREA-AA), Nicola Tormen, Enrico Ruzzier (World Biodiversity Association), Antonio Felicioli (CTSTAA, Università di Pisa, CiRAA), Gennaro Di Prisco (CNR), Fani Hatjina, Riccardo Jannoni (Apimondia), Joann Sy (Pollinis), Giacomo Ciriello, Nicola Bradbear (Bees for Development).

Programma:
Giorno 1 - Arrivo e cena sociale
Giorno 2 - Le colonie selvatiche di Apis mellifera: il loro valore e la loro conservazione
Giorno 3 - Le interazioni tra api selvatiche e allevate e la conservazione delle sottospecie di api europee
Giorno 4 - Monitoraggio e protezione degli impollinatori selvatici
Giorno 5 - Firma di un documento di natura collegiale, La Dichiarazione di Pantelleria, che delinea misure concrete per la protezione delle colonie selvatiche di Apis mellifera e di tutti gli impollinatori selvatici durante la Giornata Mondiale delle Api, che si celebra il 20 maggio 2022.

Ogni giornata prevede una serie di presentazioni tenute da importanti ricercatori, una sessione poster per mostrare progetti e studi di rilievo in tutto il mondo e tavole rotonde per definire i contenuti de La Dichiarazione di Pantelleria.

La partecipazione alla conferenza includerà un'escursione nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria, con visite a fattorie biologiche, colonie di api europee selvatiche e siti di interesse storico e naturale.

L'ultimo giorno del convegno si terrà in lingua italiana, mentre tutti gli altri si svolgeranno in inglese.

Per manifestare il vostro interesse e per ulteriori dettagli si prega di inviare una e-mail a: apis_silvatica@parconazionalepantelleria.it

Per iscriversi al Congresso, compilate la scheda relativa a questo link:
www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=79

Per l'iscrizione al Convegno sarà predisposta una quota di partecipazione che sarà comunicata il prima possibile.

Colonia non allevata di Apis mellifera all’interno di una cavità naturale nella pietra vulcanica a Pantelleria
Colonia non allevata di Apis mellifera all’interno di una cavità naturale nella pietra vulcanica a Pantelleria
(foto di Paolo Fontana)
Apis mellifera alla ricerca di cibo sul Limonium secundirameum, una pianta endemica del lago di Bagno dell'Acqua a Pantelleria
Apis mellifera alla ricerca di cibo sul Limonium secundirameum, una pianta endemica del lago di Bagno dell'Acqua a Pantelleria
(foto di Gianpaolo Rampini)
Colonia non allevata di Apis nei muri di pietra di una casa a Pantelleria
Colonia non allevata di Apis nei muri di pietra di una casa a Pantelleria
(foto di Paolo Fontana)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione