Triqnakhalè: gli ulivi e le viti del Barone

La campagna e l'agricoltura pantesca

Domenica 28 Maggio 2023

A Pantelleria il legame tra il paesaggio, i suoi abitanti e l'agricoltura è talmente stretto che si può dire che l'isola intera è paesaggio. L'opera dell'uomo qui è stata intensa, ma è stata sempre condotta rispettando il territorio, cercando di mantenere con esso un dialogo costruttivo. Ogni intervento è frutto di una mediazione limata nei millenni tra le esigenze dell'uomo e le caratteristiche climatiche, geografiche e geologiche dell'isola. Per rendere Pantelleria coltivabile l'agricoltura si è sviluppata in tempi lunghissimi, seguendo una strada tutta sua che ha portato alla creazione di un paesaggio irripetibile (sentiero 979, incrocio 977 Balata dei Turchi).

• Partenza da Piazza Perugia, contrada Tracino, ore 08.30
  • Durata 4 ore
  • E - Escursionistico; lunghezza 7 km; D +/- 200m
  • Scarpe da trekking alte almeno al malleolo; abbigliamento tecnico trekking; cappello; acqua (2lt); snack energetici; bastoncini trekking