Sui passi dei Briganti

Escursione a Montagna Grande e Kùddia Mida

Lunedì 29 Maggio 2023

Montagna Grande domina l'isola ed è caratterizzata da particolari condizioni bioclimatiche. Il sentiero attraversa la fitta e bassa vegetazione che si è sviluppata dopo l'incendio del 2016 ma raggiunta la cima ci si inoltra nell'antico bosco di querce e corbezzoli, ricoperti di muschi e licheni. E' uno scrigno che custodisce la Grotta dei Briganti. Sulla strada del ritorno si potrà percepire l'attività di vulcanismo secondario delle fumarole di Kùddia Mida. Un percorso caratterizzato da panorami suggestivi ed emozionanti. Cosa faremo: osservare il panorama dal punto più alto dell'isola; entrare all'interno di un tunnel di lava; percepire l'attività vulcanica.

• Partenza e arrivo: parcheggio Alto di Sibà. Ore 9:00 - 14.00
  • Durata 5 ore
  • E - escursionistico esperti. Fondo del sentiero roccioso, strada sterrata
  • Pantaloni lunghi; scarponi da trekking alti; giacca antivento; copricapo; occhiali da sole; crema solare; zaino; bastoncini da trekking (consigliati); 2 It d'acqua; pranzo a sacco