Sulla Lava del Khaggiär

Visita al Museo Geonaturalistico con escursione a Punta Spadillo

Venerdì 2 Giugno 2023

Il Khaggiär, la colata lavica dall'incredibile contrasto di colori tra roccia, vegetazione, cielo e mare. II percorso attraversa un paesaggio caratterizzato da una macchia bassa che muta in macchia-boscaglia. Lungo il sentiero che conduce a Cala Cottone sono racchiusi gli elementi tipici del paesaggio dell'isola e le tracce della sua antropizzazione. Un equilibrio fra uomo e natura, un esempio a cui ispirarsi per uno sviluppo sostenibile. La visita al Museo Geonaturalistico consente di ricostruire la storia geo- vulcanologica dell'isola. Cosa faremo: individuare gli strati delle colate laviche; percorrere strade antiche romane; scoprire tracce di antichi manufatti panteschi.

• Parcheggio Punta Spadillo - ore 9:30
  • Durata 4 ore
  • E - escursionistico. Fondo del sentiero roccioso
  • Pantaloni lunghi; scarponi da trekking alti; giacca antivento; copricapo; occhiali da sole; crema solare; zaino; bastoncini da trekking (consigliati); 2 It d'acqua; pranzo a sacco

Anna Maria Cusimano
+39 347 5935743 - cusimanoannamaria@gmail.com
Intero: 30 euro: riduzioni (+8 partecipanti: età 10-16 anni: residenti) 25 euro

L'iniziativa "Parco in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.