Flora di Pantelleria

Specie botaniche spontanee

Mercoledì 7 Giugno 2023

L'escursione ha inizio da "Il Giardino di Rekhale" considerata da molti come un vero e proprio giardino botanico a Pantelleria, azienda agricola vivaistica storica situata lungo la vecchia via che porta alla Contrada di Nikà. La proprietaria Helena ci farà conoscere le specie botaniche della flora pantesca. La visita guidata si concentrerà sull'osservazione delle principali specie spontanee della macchia mediterranea pantesca. Ci troviamo nel versante Sud esposto ai venti caldi di scirocco, caratterizzato da suggestive falesie a picco sul mare e dove si erge vulcanico più ampio ed esteso su territorio pantesco.

• Parcheggio privato de IL GIARDINO DI REKHALE in Via Nikà ore 8:30
  • Durata 7 ore e 30 minuti
  • EE-escursionistico esperti
  • Abbigliamento a strati e/o adeguato alla stagione. Indispensabili le scarpe da trekking con suola scolpita (consigliate quelle alte a protezione del malleolo). Acqua (consigliati 2 litri) e snack energetici/mix di frutta secca. Filtri solari, copricapo ed occhiali da sole secondo necessità personale.

Damiano Cracolici / Il Giardino di Rekhale
40 euro a persona per soli partecipanti maggiorenni, minimo partecipanti nr.5.

L'iniziativa "Parco in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.