Terra Pantesca

Dalla Grotta di Benikulà a Piana Monastero

Venerdì 9 Giugno 2023

Un itinerario di esplorazione dei fenomeni di vulcanismo secondario e della terra fertile di Pantelleria. Un sentiero romano conduce al bagno turco naturale, la Grotta di Benikulà e, con uno sguardo sulle geometrie di vigneti, cappereti e uliveti di Piana di Monastero, si raggiungono i fortini militari di Fossa del Russo. Dal Passo del Vento s'intravede l'impressionante Favara Grande. Stupisce e affascina il forte contrasto fra natura e intervento umano. Cosa faremo: percepire l'attività del vulcano: camminare su un antico sentiero romano; sperimentare il bagno turco naturale.

• Parcheggio di Benikulà ore 9.00
  • Durata 4 ore
  • E - escursionistico esperti; fondo del sentiero roccioso, strada sterrata.
  • Pantaloni lunghi; scarponi da trekking alti; giacca antivento; copricapo; bastoncini da trekking (consigliati), occhiali da sole; crema solare; zaino; 2 It d'acqua;

Info & Prenotazioni
Anna Maria Cusimano
+39 347 5935743; cusimanoannamaria@amail.com
Intero: 30 euro: riduzioni (+8 partecipanti: età 10-16 anni: residenti) 25 euro

L'iniziativa "Parco in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.