Vapori al calar del sole

Il respiro del vulcano

Domenica 11 Giugno 2023

Durante le ultime ore di luce godremo del tramonto e del meraviglioso paesaggio che il sentiero offre: la Valle di Monastero coltivata ad uva zibibbo con il mare sullo sfondo, emozionante cornice per la nostra esplorazione! Raggiunta la grotta, in costume, potremo entrare (anche solo per qualche minuto, secondo vostra preferenza) all'interno del bagno asciutto naturale dove sgorga vapore acqueo che raggiunge, in alcuni punti, anche i 100°, e che proviene dal cuore lavico dell'isola. Queste manifestazioni fanno parte dei fenomeni di vulcanismo secondario presenti a Pantelleria. Sarà la giusta occasione per narrare la storia geologica e termale dell'isola, rilassandosi in un contesto naturale unico.

• Parcheggio di Benikulà ore 19.30
  • Tempo di percorrenza 3h (soste incluse)
  • E (escursionistico); lunghezza 1.5km; dislivello +/- 100 mt slm;
  • Scarpe da trekking alte almeno al malleolo; abbigliamento tecnico trekking a strati; costume, telo mare, bottiglia d'acqua dolce per risciacquo post-sauna: acqua (2It); snack energetici: torcia frontale; macchina fotografica

Info & Prenotazioni
Silvia Ferrandes
pantelleriamood@gmail.com +39.3208104180
35 euro a persona, min 8 adulti (su richiesta e con supplemento anche per numero inferiore)

L'iniziativa "Parco in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.