Alla scoperta dei segreti della Piana del Monastero

Visione della Piana di Monastero tra aspetti rurali, geositi, archeologia e storia

Domenica 8 Maggio 2022

La Piana di Monastero è uno dei settori agronomici che è sempre stato un Fulcro fondamentale dell'isola di Pantelleria (fin dai tempi archeologici). Questo è dovuto alle particolari caratteristiche geologiche e vulcanologiche dell'area. Infatti, intorno la piana di monastero sono presenti alcuni geositi (19 e 50) che saranno visionati e descritti durante l'escursione.
Geosito 19: Costa Zighidì della Caldera Monastero/Cala Cinque Denti
Geosito 50: Caldera Monastero Fault (Faglia del Bordo Calderico)

• 8 Maggio 2022
  • Partenza Parcheggio delle Tombe Bizantine di "Monastero" ore 9.00
  • Durata 3.30 ore
  • Escursionista (1-5) - D+30 / D-30
  • Abbigliamento da Trekking, zaino, borraccia, spuntino o pranzo

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Associazione Culturale Gian Porcaro
338 4792842/339 3426406
5 € a partecipante

E' possibile osservare la Costa Zighidì della Caldera Monastero/Cala Cinque Denti, la Costa Zighidì delimita, insieme a Montagna Grande, la Valle di Monastero