La montagna Grande

Trekking naturalistico

Giovedì 19 Maggio 2022

Il tema di questa escursione è naturalistico-forestale. Il percorso si sviluppa quasi per intero all'intero della pineta, partendo dal parcheggio di Sibà Alta, ad una quota di 450 m.s.l.m. Attraverso un sentiero forestale fra tratti di macchia mediterranea e di pineta si arriva fino in cima all'area attrezzata di Montagna Grande ad una quota di 850 m. Il percorso è caratterizzato da diverse successioni di vegetazioni, passando dal classico mantello forestale che si rileva ai margini delle fasce taglia fuoco, alla macchia-boscaglia a Corbezzolo ed Erica arborea, nonché al bosco puro di Pino marittimo (Pinus pinaster subsp. hamiltonii).

• 11, 18, 19/05/2022
  • Partenza nei pressi della Chiesa di Sibà - ore 08.30
  • Durata 4 ore
  • Livello escursionistico: - D+500 / D-500
  • Abbigliamento da Trekking a strati, Scarponi, 1,5 litri acqua

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Daniele Stuppa
+39 329 8718706 - stuppadan@gmail.com