Scritture in Cammino nel Parco

A Serraglia tra vigneti, cappereti e dammusi

Martedì 28 Giugno 2022

Il progetto "Scritture in cammino nel Parco" si pone l'obiettivo di far conoscere i sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, mediante escursioni su alcuni luoghi significativi dell'isola che raccontano la storia millenaria di generazioni che hanno fatto della terra la propria ragione di vita. L'itinerario, che dal parcheggio La Favara Grande giunge a Küddie Patite, è ricco di superbi paesaggi isolani dove la natura esprime se stessa e dove l'uomo nei millenni ha con essa instaurato un connubio fatto di rispetto e salvaguardia di tutte le risorse capaci di sostentamento. Quanto visto colpirà i cinque sensi dall'olfatto, al gusto alla vista, alle percezioni vissute sarà oggetto di scritture capaci di rievocare nel tempo un luogo e di offrire benessere psico-fisico ai partecipanti. A conclusione dell'escursione è prevista la visita al Capperificio di Scauri e al Museo del Cappero con la degustazione dei prodotti.

• 31 Maggio, 21 Giugno, 28 Giugno 2022
  • Parcheggio La Favara Grande ore 9.00
  • 4 ore, compresa il laboratorio di scrittura, l'escursione e le pause
  • E - Escursionistico: D + 65 m. D - 78 m
  • Materiale per la scrittura, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking alti, giacca antivento, copricapo, occhiali da sole, zaino (no tracolla), bastoncini da trekking (consigliati), 1.5 litri d'acqua, viveri

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgano le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Antonietta Valenza
+30 3475035743 - cusimanoannamaria@amail.com
Intero: 30.00 euro (gruppi da 4 a 5 partecipanti):
ridotto: 25.00 euro (gruppi superiori a 6 partecipanti)

Info Email: cusimanoannamaria@amail.com