La civiltà contadina

Dal 2 al 9 Luglio 2022

La settimana vuole cogliere attraverso le diversità presenti nelle molteplici vallate agricole dell'isola la complessità della risposta antropica sviluppatasi nel tempo.
Come nelle comunità ecologiche si arriva ad un climax, anche a Pantelleria si è raggiunto un climax nel rapporto uomo-natura. Attraverseremo molti diversi paesaggi dai più impervi ai più urbani per scoprire come architetture "semplici" di muretti, dammusi, giardini abbiano creato un Paesaggio Rurale Storico unico.

• Dal 4 all'11 giugno; Dal 2 al 9 luglio; Dal 30 luglio al 6 agosto 2022
  • Struttura prevista per il soggiorno, ore 9.00
  • Durata 7 giorni
  • Escursionistico
  • Calzature adatte all'escursionismo, cappelli, occhiali da sole e crema solare, una giacca antivento. Portare almeno due It di acqua a persona e qualche snack per la giornata.

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Valentina Romano
Cellulare: 3899910137 - tinarom82@gmail.com