Dal Cratere alla Caldera

Da Bugèber, nel cuore del Gelfisèr, nel cuore del Bagno dell'Acqua

Venerdì 8 Luglio 2022

Un percorso che dalla Chiesetta di S. Chiara a Bugèber giunge nel Gelfisèr, il luogo più impervio dell'isola, fino a raggiungere il Bagno dell'Acqua lungo l'orlo della caldera. Prendendo spunto dagli aspetti morfologici del panorama si sequirà una narrazione sequendo il filo conduttore della genesi di Pantelleria individuando gli elementi del paesaggio. L'itinerario è su sentiero roccioso con alcuni tratti di strada sterrata, si sviluppa linearmente per circa 9,0 km e percorre parte dei sentieri n. 973 e 972 della rete sentieristica del Parco.

• 10 giugno - 8 luglio - 12 agosto 2022
  • Chiesa di S. Chiara di Bugèber - ore 9:00
  • Durata 6 ore
  • E - escursionistico / D + 312 m. D - 415 m
  • Pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking, giacca antivento, copricapo, occhiali da sole, zaino (no tracolla), bastoncini da trekking (consigliati), costume da bagno, telo, 2 litri d'acqua, viveri

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Anna Maria Cusimano
+39 3475935743 - cusimanoannamaria@amail.com
Intero: 25 euro (riduzioni: 20 euro per gruppi superiori a 10 partecipanti, residenti)

Info Email: cusimanoannamaria@amail.com