Le fumarole di Kúddia Mida

Fumarole sull'orlo craterico circolare di un centro eruttivo quiescente

Sabato 23 Luglio 2022

Kúddia Mida è uno dei centri eruttivi quiescenti dell'isola, caratterizzati da un cratere perfettamente circolare. In alcune fratture presenti nel cratere è possibile osservare fuoriuscita di vapore acqueo accompagnato da gas endogeni, il quale testimonia il vulcanesimo secondario tipico dell'isola. Le fumarole possono raggiungere temperature anche di 100° C. Questi getti fuoriescono da fessure della roccia in modo intermittente, e possono essere accompagnati qualche volta da emissione di anidride solforosa e acido solfidrico. L'ambiente circostante è caratterizzato da una folta macchia mediterranea, mentre attorno alle fumarole esistenti si sviluppa una microflora batterica ancora da identificare.

• 23/07/2022
  • Parcheggio di Sibà Alta, ore 9.00
  • Durata 3.30 (escluse soste)
  • E - escursionistico (2 su una scala di 5)
  • Zaino, borraccia, lampada frontale e/o torcia, kit di primo soccorso; spuntino o pranzo; cose personali.

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Associazione Culturale Giamporcaro
+39 338 4792842 / 339 3426406