Dammusi e vite ad alberello, Patrimonio Unesco di Pantelleria

Dove la terra si custodisce e racconta

Giovedì 18 Agosto 2022

L'entroterra agricolo di Pantelleria custodisce una storia che va letta e raccontata. U dammùsu, caratteristico ricovero per la notte in attesa che arrivi il nuovo giorno per riprendere il lavoro nei campi, si adegua alle esigenze della coltivazione. Ecco che insieme a questo riparo tipicamente pantesco compaiono u stinnitúri, l'áira, u frantoio e u jardinu. Esplorare l'isola in bicicletta fra antiche borgate, campi coltivati e muretti a secco, osservare le peculiari tecniche di coltivazione che solamente in quest'isola, con dedizione e sacrificio, danno vita al profumato passito di Pantelleria da uve zibibbo, a capperi e cucùnci, al brillante olio extravergine di oliva dalla varietà biancolilla. Dal 2014 Pantelleria ha un Patrimonio Unesco che è la "coltivazione della vite ad alberello". Osservando e raccontando l'Isola si scoprirà che il Patrimonio è l'Isola di Pantelleria, una storia che dal 2016 è ancor di più custodita e tutelata dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Avete voluto la bicicletta? Adesso pedaliamo!

• 18 agosto 2022
  • Caffè Aurora, Via Borgo Italia 43 - Pantelleria ore 9.00
  • 5 ore circa
  • Difficoltà media - Ascesa: 1157 m; Discesa: 1160 m; Dislivello: 831 m; Distanza: 36,72 Km
  • Scarpe comode per pedalare in sicurezza; cappellino; occhiali da sole; crema solare; 2 litri di acqua; giacca impermeabile; un capo caldo per la sosta; consigliati indumenti di ricambio.

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Giuseppe Di Giorgio
+39 328 2816254 - E-mail: gdigiorgio76@gmail.com
20 euro a persona (per un gruppo di 10 persone)

Info Email: gdigiorgio76@gmail.com