Il respiro dell'isola

Trekking naturalistico

Mercoledì 7 Settembre 2022

Il tema di questa escursione è in prevalenza naturalistico-forestale anche se si attraversano aree rurali, caratterizzate dalla tipica architettura agraria dell'isola, con alta vocazione alla coltivazione dello zibibbo, dell'olivo e del cappero. Dalla costa di Zighidì si scende all'interno della Valle del Monastero, depressione alla base della caldera primitiva che ha dato origine all'Isola di Pantelleria. Fra le tappe: la Grotta del "Bagno Asciutto", il Passo del Vento, il cono vulcanico di Fossa del Russo, il pianoro delle "Favare". Risalendo l'orlo calderico, punto di partenza dell'escursione, si ha una visione d'insieme dell'intero percorso.

• 31 agosto/ 7 e 14 settembre 2022
  • Parcheggio sauna Benikula, ore 8:30
  • 4 ore circa
  • E- Escursionistico: D+ 300 D- 300
  • Abbigliamento da trekking a strati, scarponi scorta di acqua di almeno di L 1,5

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Daniele Stuppa
+ 39 329 8718706 - E-mail: stuppadan@amail.com