Al mattino, dalla contrada del mattino

Feel Wood

Sabato 7 Gennaio 2023

Escursione naturalistica incentrata sull'osservazione delle specie botaniche della macchia mediterranea in relazione al loro adattamento agli incendi (pirofite). Specie botanica protagonista sarà il Pino Marittimo autoctono ed il suo Bosco Naturale a Pantelleria, patrimonio importantissimo per la biodiversità di questa specie. Si narrerà della storia del Bosco stesso, recente e passata, vero esempio educativo di resilienza in Natura! L'itinerario si sviluppa tra i sentieri 971, 971C e 972 come da mappa degli itinerari del Parco Nazionale.

• 07 gennaio - 4 febbraio - 4 marzo 2023
  • "Chiesa di Nostra Signora del Rosario" in contrada Siba-Roncone - ore 9:30
  • 2.5 ore circa
  • E- Escursionistico: D+/- 440 mt
  • Scarpe da trekking alte, giacca antivento ed impermeabile leggera.

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Damiano Cracolici
+ 39 333 2264032: damiano.cracolici@gmail.com;