Al mattino, dalla contrada del mattino

Montagne pantesche

Sabato 21 Gennaio 2023

Escursione naturalistica incentrata principalmente sulla interpretazione del paesaggio dalla osservazione della copertura floristica e vegetazionale, spontanea e/o coltivata. Si narrerà della "civiltà contadina pantesca", osservando e descrivendo nella unicità della loro forma le principali colture agrarie, come l'olivo e la vite. Ci soffermeremo ad osservare anche gli elementi del paesaggio costruito, e si descriveranno alcune costruzioni tipiche come "lu stinnituri" e "u iardino" avendo la fortuna di poterle osservare entrambi da vicino. Sull'orlo del cratere di Küddia Mida toccheremo con mano il calore della Terra! Mentre all'interno del cratere di Monte Gibéle scopriremo un habitat raro e protetto di interesse comunitario. L'itinerario si sviluppa tra i sentieri 971, 971C, 972, 977, 974 e 973 come da mappa degli itinerari del Parco Nazionale.

• 21 gennaio; 18 febbraio; 18 marzo 2023
  • "Chiesa di Nostra Signora del Rosario" in contrada Siba-Roncone - ore 9:30
  • 5,5 ore circa
  • E- Escursionistico: D+/- 740 mt
  • Scarpe da trekking alte, giacca antivento ed impermeabile leggera.

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Damiano Cracolici
+ 39 333 2264032: damiano.cracolici@gmail.com;