L'abbraccio di Pantelleria agli alberi

Festa dell'Albero 2020

( Pantelleria, 29 Novembre 2020 )

Per la Festa dell’Albero, istituito nella legge forestale già nel 1923, è uso ricordare il grande patrimonio arboreo, boschivo e fruttifero del nostro Paese. Un abbraccio simbolico che a Pantelleria si fa concreto. Qui gli alberi, soprattutto gli agrumi, vengono protetti nei giardini circolari realizzati a muri a secco. Tradizione millenaria per proteggerli dal vento, il giardino pantesco ricorda l’Eden che custodiva gli alberi da frutto più preziosi. Così, a Pantelleria, il culto e il rispetto dell'albero non sono solo l’affermazione di un consapevolezza nei confronti dell’ambiente e del ruolo delle risorse naturali in termini di valori sociali, ecologici ed economici, ma anche un preservare le radici della propria comunità.

Ai giardini panteschi il Parco Nazionale di Pantelleria, in collaborazione con Legambiente, Unipol e il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, ha dedicato una ricerca scientifica che si tradurrà in un progetto di valorizzazione e in itinerari tematici.

L'abbraccio di Pantelleria agli alberi