Home » Vivere il Parco » News e Newsletter

Quale strategia per il Turismo nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria?

( Pantelleria, 17 Febbraio 2021 )

Il 2021 insieme a grandi aspettative porta anche la consapevolezza di un’emergenza sanitaria ed economica che ancora stiamo vivendo e che ha colpito tutti i settori in particolare quello turistico (si stima una perdita del 60% / 70% sia nel settore alberghiero, sia per le compagnie aeree, le crociere e il comparto MICE (Meeting, Congress, Events)

Un anno fa il Parco Nazionale ha firmato una convenzione con Europarc-Federparchi per realizzare un percorso verso la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). La CETS è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

In questi mesi ci siamo più volte confrontati e abbiamo continuato a lavorare per arrivare a tracciare un progetto condiviso. La strategia da proporre nell’ambito della CETS deve essere sviluppata e gestita in collaborazione con i rappresentanti delle imprese turistiche locali, di altri settori economici della comunità locale e delle autorità.

Per questo vogliamo allargare la base del coinvolgimento a tutti gli operatori economici di Pantelleria, in particolare quelli che dal turismo traggono benefici e ritorno economico (le produzioni tipiche del vino, la filiera del cappero, i ristoranti, i noleggi, i bar).

La Cets ci pone al centro di un coinvolgimento con altri parchi e altri territori italiani, la sfida è quella di poter migliorare la nostra offerta come territorio, sia in termini qualitativi, che di destagionalizzazione del flusso turistico, sempre guardando alla sostenibilità.

Inoltre, chiediamo la disponibilità a prendere parte attiva nel percorso partecipativo che stiamo approntando e ad autorizzarci ad inserirli nel database del Parco Nazionale. Questo ci consentirà di inviare comunicazioni e materiali e di creare un vero canale di dialogo. I dati saranno custoditi con estrema cura, secondo norma di Legge.

Per ogni informazione comunicazione@parconazionalepantelleria.it

cets@parconazionalepantelleria.it

Quale strategia per il Turismo nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria?