Home » Vivere il Parco » News e Newsletter

Qui CAI Sicilia presenta "I Montanari di Pantelleria"

Webinar 26 febbraio ore 21

( Pantelleria, 25 Febbraio 2021 )

La neo costituita Sottosezione del Club Alpino Italiano di Pantelleria annuncia per venerdì 26 febbraio, dalle ore 21, l’evento online “I Montanari di Pantelleria”. L’incontro, al quale è invitata tutta la comunità pantesca si potrà seguire anche sui diversi canali Facebook di Pantelleria Insieme Live, del Parco Nazionale e sul canale ufficiale del CAI Sicilia.

L’idea di presentare il gruppo dei soci e il territorio di appartenenza, immediatamente dopo la prima assemblea del CAI Pantelleria che si è tenuta durante lo scorso fine settimana, è stata suggerita dal CAI Sicilia.

"L’assemblea – spiega il reggente della Sottosezione CAI, Luigi Fontanarosa - ha rappresentato un momento importante di coronamento del percorso iniziato due anni fa. Per questo vogliamo ringraziare del loro contributo l'amico e socio Maurizio Catani, consigliere centrale CAI, il socio Alfredo Gattai responsabile nazionale della Struttura Operativa Sentieri e Cartografia (SOSEC), e la nostra sezione di Petralia Sottana."

I valori, l'amore e l'attenzione verso la montagna e l'ambiente, hanno portato un gruppo di cittadini Panteschi volontari ha intraprendere questo cammino unico all'interno della grande famiglia del CAI e in collaborazione con l'ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

“Obiettivo – continua Fontanarosa - è la tutela e la valorizzazione del territorio. Per questo venerdì, su iniziativa del CAI Sicilia, saremo felice di raccontare a tutte le sezioni e le sottosezione quanto di unico Pantelleria racchiude, provando a trasmettere l'amore, la bellezza e le emozioni che questo territorio riesce a dare a quanti vorranno scoprirla."

L’assemblea e questo evento pubblico sono il punto di partenza di un percorso che nei prossimi anni, insieme al CAI Sicilia e al CAI Nazionale, vedrà impegnati i soci nel portare avanti tutta una serie di iniziative tra cui la costituzione di un tratto del Sentiero Italia che interesserà il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, oltre ovviamente alla divulgazione verso le nuove generazioni dei valori unici del mondo CAI.

Al dibattito, organizzato nell’ambito di “Qui CAI Sicilia”, parteciperanno:

Luigi Fontanarosa, reggente Sottosezione Pantelleria

Filippa Spitale, presidente Sezione CAI delle Madonie Petralia Sottana

Salvatore Gabriele, Presidente Parco Nazionale Isola di Pantelleria – “Il Parco in cammino”

Valeria Silvia, Archeologa – “Presenze antiche sull’Isola”

Fulvio Fonseca, Geologo – “I geositi”

Piergiacomo Bianco, componente direttivo sottosezione – “Alla scoperta della nuova senti eristica”

Antonietta Valenza, Insegnante – “Conosci, valorizza, gusta Pantelleria” progetto dell’Istituto Superiore Turistico “Vincenzo Almanza”

Concluderà Francesco Lo Cascio, Presidente CAI Sicilia

Coordinerà il dibattito Giuseppe Riggio, CAI Sicilia, giornalista e scrittore di montagna.

Qui CAI Sicilia presenta
Qui CAI Sicilia presenta "I Montanari di Pantelleria"