unescostella
Condividi
Home » Vivere il Parco » News e Newsletter

ZEA: Bando ristori prorogato

( Pantelleria, 17 Marzo 2021 )

Il Ministero della Transizione ecologica ha prorogato che il bando "Sostegno alle zone economiche ambientali" aumentando in questo modo la platea di chi potrà accedere a un contributo straordinario tra le micro e piccole imprese che svolgono attività ecocompatibili, le guide del parco (riconosciute ai sensi della legge 6 dicembre 1991, n. 394)  e le guida escursionistica ambientale operanti all'interno delle Zone Economiche Ambientali. Ricordiamo che il Decreto interministeriale garantisce ristori alle aziende e ai professionisti colpiti dalla crisi Covid-19, mettendo in campo complessivamente 40 milioni di euro.  

Tali risorse verranno ridistribuite tra le attività che, rispondendo ai criteri del bando, si vedranno riconosciuti i danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza COVID-19.

Per  favorire una maggiore partecipazione degli interessati alla domanda di contributo straordinario il Ministero ha deciso di prorogare i tempi, stabilendo la nuova scadenza al 14 aprile 2021.

 “Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria – afferma il direttore, Antonio Parrinello – resta a disposizione delle nostre imprese per offrire tutto il supporto necessario. Voglio sottolineare, inoltre, che siamo particolarmente soddisfatti. Le aziende dell’Isola hanno dimostrato di saper cogliere questa opportunità offerta loro perché operano nel Parco Nazionale e quindi in una ZEA. Se andiamo a vedere come sono ripartite le imprese che hanno già inviato le domande, secondo la precedente scadenza, quelle nel Parco Nazionale di Pantelleria sono in cima alla lista: 22 aziende. Solo tre Parchi Nazionali hanno un numero di imprese superiori.” 

Vista la proroga, altre aziende pantesche avranno la possibilità di raggiungere i requisiti e ambire al contributo; ricordiamo che quelle di Pantelleria sono le uniche in Sicilia ad avere questa opportunità, per il solo fatto di avere sede operativa all'interno del Parco Nazionale.

credit Silvia Baglioni
credit Silvia Baglioni
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Via San Nicola, 5 - 91017 Pantelleria (TP)
Codice fiscale: 93077090814
PagoPA