Aigae: Al via corsi per Guide escursionistiche e Guide Parco

( Pantelleria, 10 Aprile 2021 )

A via i due percorsi formativi e professionalizzanti svolti direttamente dall'Associazione italiana guide ambientali escursionistiche (Aigae), coadiuvata dall'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Parteciperanno al corso di Guida ambientale escursionistica (GAE) 31 persone, che frequenteranno il corso di 300 ore; mentre 21 partecipanti frequenteranno il corso di 100 ore per Guida del Parco.

La formazione avrà inizio il 12 Aprile 2021 con l’inaugurazione dei Corsi con tutti i partecipanti in FAD e terminerà con gli esami previsti agli inizi di Luglio 2021 parzialmente in FAD ed in presenza presso Il Centro Visite e Museo Geonaturalistico del Parco Nazionale.

L'Aigae organizza questi corsi in virtù di un protocollo d'intesa sottoscritto con l'Ente Parco Nazionale. Si è stabilità cosi una collaborazione strategica per migliorare l'offerta turistica sostenibile in un ottica integrata e di sistema. Il Parco, infatti, si fa promotore della costruzione di una rete ecologica isolana, capace di tutelare e valorizzare l'intero paesaggio, inteso come inestimabile bene culturale; nonché di migliorare la qualità della vita delle comunità locali. La difesa e la valorizzazione della biodiversità animale e vegetale autoctona diventano, dunque, obiettivi prioritari del Parco, ai quali si unisce l'attivazione di politiche tese a perseguire uno sviluppo territorialmente sostenibile ed economicamente competitivo che porti reale beneficio alla popolazione residente.

Gli iscritti, che hanno superato una selezione, provengono dall’intero territorio nazionale ed in prevalenza da Pantelleria e della Sicilia.

“Siamo molto soddisfatti dell’ottima partecipazione a questa iniziativa – afferma il Direttore dell’Ente, Antonio Parrinello - Tale successo è la dimostrazione del fatto che sono in tanti ad amare l’isola e di voler in qualche modo essere protagonisti del suo sviluppo. In più, avere delle guide del Parco provenienti dal resto del territorio nazionale aumenterà le connessioni con le agenzie di promozione turistica e tour operator facendo scegliere ancor più la rotta “Pantelleria”.

Il Presidente del Parco Nazionale, Salvatore Gabriele sottolinea: “Abbiamo voluto attivare questo percorso formativo per garantire un servizio di guide altamente qualificate che possano contribuire allo sviluppo socioeconomico del territorio attraverso il miglioramento della fruizione del Parco trasferendo la conoscenza sulle peculiarità naturalistiche, paesaggistiche, enogastronomiche e della tradizione rurale ai visitatori in chiave ecosostenibile.”

La formazione mirata sul Parco Nazionale di Pantelleria contribuisca a rendere consapevoli le Guide del Parco sul patrimonio geologico: oltre 80 siti geologici di particolare importanza (geositi) per la loro qualità scientifica, rarità, rilevanza estetica o valore educativo: alcuni di essi rappresentano anche un valore archeologico, naturalistico, storico o culturale. “La valorizzazione di questo patrimonio – spiega il geologo del Parco Carmine Vitale -  rientra nella strategia di sviluppo sostenibile dell’Ente. Esiste una stretta connessione tra l'uomo e la componente geologica del territorio, ad esempio per quanto riguarda il valore ambientale ed ecosisitemico, la prevenzione dei rischi e l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali.”

Aigae: Al via corsi per Guide escursionistiche e Guide Parco