Scuole di Pantelleria Plastic Free

( Pantelleria, 10 Aprile 2021 )

La scuola svolge una funzione fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi e può avere un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull’importanza di tutelare l’ambiente e l’ecosistema marino. Per questo l’Associazione Marevivo ha organizzato a livello nazionale la campagna “Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile”. Anche il Circolo Didattico D'Ajetti di Pantelleria è protagonista del Progetto S.P.F.F.S. e partecipa alla “rete” di Scuole con l'obiettivo comune di sostenere ambientale attraverso il coinvolgimento degli studenti e dell’intera comunità.

“Diventare scuole plastic free – spiega l’insegnante Angela Siragusa, referente del progetto per Pantelleria – vuol dire limitare il più possibile l'uso degli oggetti in plastica sia nei locali dei diversi Plessi del Circolo Didattico, sia presso le famiglie stesse. Nell’attività dimostrativa che abbiamo svolto con un piccolo gruppo di allievi (uno per classe) è stata offerta agli studenti una piccola borraccia riutilizzabile, la quale consente di evitare di portare a scuola acqua contenuta in una bottiglietta di plastica.”
Nel cortile degli edifici scolastici del Capoluogo e delle Contrade di Khamma e Scauri, si è svolta una cerimonia a cui erano presenti il Dirigente Scolastico prof. Fortunato Di Bartolo, l’insegnante referente del Progetto, Angela Siragusa, il vice-Sindaco Maurizio Caldo in rappresentanza dell’Ente Locale, Andrea Biddittu in rappresentanza sia di Marevivo, sia dell’Ente Parco Nazionale di Pantelleria, Marilena Casano e  Giovanni Di Malta in rappresentanza di Silvia Bongiorno dell’AGESP - Raccolta Rifiuti, che ha reso possibile la donazione delle borracce. A rappresentare la rete nazionale che si sta sviluppando intono al progetto “Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile” è intervenuta Cinzia Pecoraro, Dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo di via Baccano di Roma, capofila del progetto, assieme all’Istituto Comprensivo Bersagliere Urso di Favara (AG).

Foto ricordo della giornata https://www.youtube.com/watch?v=lUWFkA4mcqY

Scuole di Pantelleria Plastic Free