Sonia Anelli nominata direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Il presidente Gabriele: "Si completano gli organi direttivi e si dà nuovo slancio al Parco Nazionale".

( Pantelleria, 23 Aprile 2021 )

Il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani  ha comunicato la nomina del nuovo Direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Si tratta della dottoressa Sonia Anelli già funzionario apicale dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale.

Sonia Anelli, laureata in Scienze Biologiche ed esperta di Pubblica amministrazione e di Educazione Ambientale e Conservazione della Natura lavora nell’ambito delle Aree Protette dal 1998 ed è l’unica figura femminile alla direzione di un parco nazionale.

Il suo nome è entrato nella terna dei candidati a direttore dell’unico Parco Nazionale siciliano per le sue specifiche competenze professionali acquisite nel corso della sua carriera. In particolare ha operato negli ambiti della progettazione, attuazione e rendicontazione di fondi e finanziamenti europei, nazionali e regionali evidenziando la sua capacità di fare rete e di curare i rapporti con le istituzioni nazionali, europee e internazionali

“Ringraziamo il Ministro Cingolani - afferma Il Presidente Salvatore Gabriele - perché con questa nomina si completano gli organi direttivi del Parco Nazionale. Un Ente giovane, nato nel 2016, ha per la prima volta un Direttore. Questo ci permette di dare un nuovo slancio alla nostra convinta azione di armonizzazione tra l’uomo e la natura per la conservazione, la valorizzazione e soprattutto uno sviluppo sostenibile. I progetti che abbiamo in cantiere sono tanti e le opportunità che si possono aprire con una reale transizione ecologica dell’Isola vanno colti a pieno senza titubanza."

Il Presidente Salvatore e il consiglio Direttivo ringraziano il dottor Antonio Parrinello per il determinante supporto offerto all’Ente garantendone la massima operatività nel ruolo di Direttore Facente Funzioni, dimostrando gradi qualità professionali e umane nella gestione dall'istitizione del Parco e non solo nell’ordinario, ma anche in momenti critici come quello che si sta attraversando determinato dall’emergenza Covid-19.

La dottoressa Anelli, dopo un periodo di affiancamento, sarà operativa dal primo di giugno

"Oggi - conclude il Presidente- Abbiamo davanti un orizzonte utile per fare del Parco di Pantelleria un laboratorio internazionale di esperienze e progetti di eccellenza ambientale,  agricoli, di fruizione economica sociale e di grande sostenibilità. Potenzialità che non vanno sprecate, oggi più che mai".

Sonia Anelli nominata direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria