Estate nel Parco Nazionale: aperte le prenotazioni per le escursione tematico-formativa

( Pantelleria, 10 Agosto 2021 )

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha avviato un programma di collaborazione con le Guide del Parco per assicurare servizi turistici e percorsi di sostenibilità ambientale lungo il circuito ad anello attorno al Centro visita di Punta Spadillo.

“L’obiettivo - spiega il presidente del Parco Nazionale, Salvatore Gabriele - è quello di sperimentare un meccanismo semplice ed efficiente per accedere a un’offerta turistica di qualità che sappia rispondere alle diverse esigenze di chi ha scelto Pantelleria per vivere un’esperienza in natura all’insegna della sostenibilità. L’Ente ha messo a disposizione risorse e know-how per preparare un gruppo guide che, in modo professionale e competente, possano presentare e far conoscere il territorio, trasmettendo i valori fondanti del Parco Nazionale. Inoltre, l’Ente mette a disposizione dei turisti una serie di escursioni gratuite tutte lungo un percorso rappresentativo attorno al Centro visita del Parco Nazionale, a Punta Spadillo, offrendo così l’opportunità di conoscere l’Isola e condividerne l’essenza”.

In questi mesi caldi in cui cresce la voglia di vacanza ma è comunque necessario mantenere alta la guardia, è essenziale mettere a punto un sistema di prenotazione e fruizione delle attività turistiche organizzate dal Parco Nazionale. Per questo l’Ente ha coinvolto Pantelleria Insieme, un’organizzazione di volontariato che non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

“Attraverso la homepage del sito istituzionale dell’Ente e su quello dell’associazione - spiega Luigi Fontanarosa, presidente di Pantelleria Insieme - è possibile prenotare le escursioni gratuite che il Parco Nazionale organizza, coinvolgendo le Guide del Parco, sul circuito di Punta Spadillo. Ogni uscita ha un numero preciso di partecipanti per rispondere alle disposizioni previste dalla situazione pandemica e per questo è necessaria la prenotazione. Il percorso studiato permetterà di vivere un’esperienza unica in un ambiente di straordinaria bellezza in cui dalle risorse naturali la comunità ha sapientemente ricavato l’essenziale per il suo sostentamento: un esempio di equilibrio fra uomo e natura”.