SELEZIONE DI PROPOSTE INERENTI L’ IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI ESCURSIONI GUIDATE UFFICIALI NEL PARCO NAZIONALE ISOLA DI PANTELLERIA DA GUIDE DEL PARCO 2022 - 2023

( Pantelleria, 02 Febbraio 2022 )

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione di proposte inerenti all’ideazione, la realizzazione e la gestione di escursioni guidate ufficiali nel territorio di competenza del Parco Nazionale Isola di Pantelleria per il periodo Aprile 2022 - Marzo 2023.

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, intende dedicare una specifica iniziativa promozionale e di valorizzazione di attività escursionistiche e di fruizione attiva del Parco Nazionale, garantendo la migliore qualità dei servizi offerti al pubblico e/o dei servizi erogati da terzi ma ufficialmente patrocinati, attraverso il ricorso a figure professionali ufficialmente riconosciute e abilitate (ai sensi della normativa vigente) per la gestione di escursioni guidate di gruppi costituisce la migliore garanzia di competenza, sicurezza e qualità del servizio offerto al’utenza

L’obiettivo dell’Avviso Pubblico è individuare, attraverso una selezione delle singole proposte pervenute dai soggetti proponenti, un calendario di escursioni guidate (a piedi, in bicicletta MTB e cicloturismo, a cavallo, ecc.) dedicate a gruppi, destinate a diventare “escursioni ufficiali”, promosse e patrocinate dall’Ente Parco, da svolgersi prevalentemente nel territorio del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La proposta di escursione può comprendere anche zone limitrofe agli itinerari indicati, ma la percorrenza sugli stessi rispetto all’esterno deve essere preponderante o comunque significativa.

Possono presentare proposte a valere sul presente Avviso Pubblico:

la Guida Ufficiale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria;

le Imprese e le Associazioni che, alla data di presentazione delle proposte, abbiano titolo a svolgere servizi e attività turistiche, sportive, di educazione, animazione ed informazione ambientale che prevedono nell’attuazione della proposta escursionistica il coinvolgimento della Guida Ufficiale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Le proposte dovranno pervenire entro il giorno 07 Marzo 2022 ore 13:00 all’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Il bando e relativi allegati sono consultabili e scaricabili nel sito web istituzionale dell’Ente http://www.parconazionalepantelleria.it/albo_dettaglio.php?id=59230 .

Per ulteriori informazioni, si prenda visione dei seguenti allegati.

Allegati