Pantelleria conquista Verona, Roma, Catania: grande successo per il sodalizio Ente Parco e Consorzio Vini Doc negli eventi di promozione dell’isola

( Pantelleria, 27 Aprile 2022 )

Un soddisfacente bilancio è quello che l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria traccia a seguito della partecipazione alle manifestazioni che nelle settimane di aprile lo hanno visto impegnato a Verona, Roma e Catania, insieme al Consorzio dei Vini Doc, per la valorizzazione dell’isola in tutte le sue potenzialità.

La collaborazione fra i due soggetti si è concretizzata in occasione di Vinitaly 2022, dove tutti i produttori di vini Doc di Pantelleria sono stati invitati partecipare alla più importante vetrina enologica nazionale. In occasione dell’incontro dedicato al tema della biodiversità, al futuro sostenibile, ai riconoscimenti Unesco e ai Paesaggi rurali, è stato sancito il PATTO DELLE 2 P: PROSECCO E PASSITO, un accordo fra Sicilia e Veneto (regioni vicine per la condivisione di tradizioni agricole) che mira a sostenere il presidio produttivo nel territorio, ad incentivare il reddito degli agricoltori, a creare sinergia.

L’intesa ha preso spunto dal dibattito organizzato dall’Ente Parco, presso la sala meeting del padiglione Sicilia, in cui sono intervenuti l’assessore regionale all’agricoltura Toni Scilla; Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont; Antonio Rallo, presidente Consorzio Vini Doc Sicilia; Luca Bianchi, vice presidente ISMEA- direttore SVIMEZ; Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti. Pantelleria ha pertanto tracciato il suo ruolo di laboratorio per la tutela della biodiversità, attraverso l’incentivazione di pratiche agricole green, in grado di tutelare la qualità dei prodotti con buone prassi da esportare in altri territori.

A questo evento, ha fatto seguito il Centenario dei Parchi del Gran Paradiso e dell’Abruzzo, Lazio e Molise celebrato a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Parco e Consorzio hanno fatto conoscere al pubblico itinerari, prodotti e attività, animando uno degli stand del villaggio dei parchi all’Auditorium della Musica.

In contemporanea, tutti i prodotti panteschi sono stati presenti al centro al MAAS di Catania, in occasione di Mediterraria, il salone dell’enogastronomia siciliana. Anche qui, un trionfo di sapori che si è consacrato nell’impasto di pizza con farina di grani antichi e capperi di Pantelleria: un matrimonio che ha affascinato tutti i visitatori e che ha reso valore aggiunto nei cooking show.

L’esito di queste tre iniziative rappresenta la validità di una formula operativa, fra Parco Nazionale e Consorzio Vini, che porterà avanti nuove occasioni di promozione del territorio, tutelando sempre l’unicità del contesto pantesco, con la possibilità di confrontarsi con altre esperienze territoriali e creare nuove sinergie.