I prodotti identitari del Parco di Pantelleria protagonisti dell'evento di trail "La Sportiva Discovery"

Dispense pantesche e degustazioni per far conoscere l'enogastronomia locale

( Pantelleria, 01 Ottobre 2022 )

Giornate intense, queste, per l'evento “LA SPORTIVA DISCOVERY PANTELLERIA”, la manifestazione di TRAIL RUN­NING E TREK­KING in corso questa settimana a #Pantelleria. Tre tap­pe di gara che si ar­ti­co­lano lun­go gli 80 km di sen­tie­ri e bo­schi, ai qua­li fa da cor­ni­ce il blu del mar Me­di­ter­ra­neo, per­met­ten­do ai par­te­ci­pan­ti di vi­ve­re un’e­spe­rien­za spor­ti­va emo­zio­nan­te alla sco­per­ta dei mil­le con­tra­sti del sug­ge­sti­vo pae­sag­gio del­l’i­so­la. Ieri, nella sede del Museo Vulcanologico di Punta Spadillo, in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria si sono svolti i saluti delle autorità e il briefing della gara, che coinvolge oltre 100 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall'estero. L'evento è stato anche un importante momento di valorizzazione delle produzioni tipiche pantesche, infatti, con il con­tri­bu­to del­l’ "As­ses­so­ra­to re­gio­na­le al­l’a­gri­col­tu­ra, svi­lup­po ru­ra­le, pe­sca me­di­ter­ra­nea - Di­par­ti­men­to re­gio­na­le svi­lup­po ru­ra­le e ter­ri­to­ria­le", l'Ente Parco ha realizzato un pro­get­to sul­la va­lo­riz­za­zio­ne dei pro­dot­ti agri­co­li iden­ti­ta­ri del ter­ri­to­rio. Fra le azioni in campo, anche la di­stri­bu­zio­ne del­la “Di­spen­sa pan­te­sca” per tut­ti i par­te­ci­pan­ti alla ma­ni­fe­sta­zio­ne, non­ché la realizzazione dei pac­chi pre­mio per i vin­ci­to­ri. Inoltre, per i partecipanti, sono previsti momenti di degustazione volti alla pro­mo­zio­ne del­le ec­cel­len­ze agroa­li­men­ta­ri del ter­ri­to­rio. Nel pro­gram­ma del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne non sono mancate escur­sio­ni ed at­ti­vi­tà espe­rien­zia­li a cura delle Guide Ufficiali del Parco, della Cooperativa "I nuovi filopanti" (Pantelleria Turismo) e dell'Associazione Pantelleria Insieme Live per gli atle­ti e le loro fa­mi­glie. Un'occasione unica per poter conoscere al meglio il territorio, le sue tradizioni e la sua identità enogastronomica.

La dispensa Pantesca

Incontro di presentazione