unescostella
Condividi
Home » Paesaggio naturale » Geositi

Kúddia Bruçiáta

(International value)

Coni di scorie risalenti a circa 29 ka costituiti da lapilli piroclastici grigio scuri.

  • Codice Geosito: 008
  • Denominazione: Kúddia Bruciata
  • Ubicazione: Italia, Regione Sicilia, Provincia di Trapani, Comune di Pantelleria
  • Coordinate geografiche: 36°49'32.48"N; 11°57'31.10"E
  • Altitudine: 119 m slm
  • Livello di interesse: internazionale
  • Interesse Scientifico Principale: vulcanologico, paesaggistico culturale
  • Interesse Scientifico Secondario: geomorfologico
  • Tipologia di Geosito: geologico

Circa 27 ka le eruzioni sialiche furono interrotte da un periodo basaltico con formazione di coni di scorie ed effusioni laviche al di fuori della depressione calderica. I centri di questa attività basaltica sono quasi tutti posti ad anfiteatro attorno al centro urbano di Pantelleria. Questo vulcano ha emesso delle piccole correnti laviche che si sono deposte con un piccolo spessore sulla coltre ignimbritica e nella sua ultima fase eruttiva ha formato i caratteristici coni piroclastici. Kúddia Bruciata è costituita da coni di scorie perfettamente conservati risalenti a circa 27 ka costituiti da lapilli piroclastici grigio scuri e da basalti olivinandesitici (S. Leonardo) che ricoprono il Tufo verde.
Essa è rappresentata da due piccoli crateri con gli orli ben definiti dove in quello ubicato più a sud mostra il fondo occupato da un giardino pantesco ipogeo, unico caso sull'isola e quindi nel mondo.


Maggiori dettagli

Conservazione: La morfostruttura vulcanica presenta lungo i suoi fianchi delle scarpate ripide originate dalle attività estrattiva effettuate in passato. In queste zone sono attivi processi di erosione dei depositi piroclastici talvolta poco coerenti e stratificati a franapoggio. All'interno dei crateri sono presenti cumuli di rifiuti abbandonati, mentre lungo l'orlo dei crateri sono presenti strutture della II Guerra Mondiale in fase di crollo.

Come raggiungere il sito: dal porto di Pantelleria si può andare in macchina, a piedi o in bici, salendo lungo la strada che conduce all'aeroporto. Kúddia Bruciata sarà ben evidente sulla destra. È possibile lasciare le macchine o la bici lungo alcuni spiazzi creati dalle attività estrattive.

Bibliografia:
Civetta, L., Cornette, Y.,Gillot,P.-Y e Orsi., 1988. The eruptive history of Pantelleria (Sicily Channel) in the last 50 ka. Bullettin of Volcanology 50, 47-57.

Comune: Pantelleria (TP) | Regione: Sicilia | Localizza sulla mappa
Kúddia Bruçiáta
Kúddia Bruçiáta
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)
 
Kúddia Bruçiáta
Kúddia Bruçiáta
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)
 
Kúddia Bruçiáta
Kúddia Bruçiáta
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Via San Nicola, 5 - 91017 Pantelleria (TP)
Codice fiscale: 93077090814
PagoPA