unescostella
Condividi
Home » Paesaggio naturale » Geositi

Forme poligonali di Cala dell'Alca e Cala di Módica

(International value)

La struttura vulcanica nel suo insieme si compone di due unità: un'unità prossimale che copre un'area di circa 30.000 m2 su una pendenza media di 1° ed è caratterizzata da una serie di morfologie poligonali delimitate da fratture sub-verticali profonde tra 0.5 e 1.5 m.

  • Codice Geosito: 072
  • Denominazione: Forme poligonali di Cala dell'Alca e Cala di Módica
  • Ubicazione: Italia, Regione Sicilia, Provincia di Trapani, Comune di Pantelleria
  • Coordinate geografiche: 36° 48' 43.7" N, 11° 55' 23.7" E
  • Altitudine: -10/-25 m
  • Livello di interesse: internazionale
  • Interesse Scientifico Principale: vulcanologico
  • Interesse Scientifico Secondario: geomorfologico
  • Tipologia di Geosito: geologico

La struttura vulcanica nel suo insieme si compone di due unità: un'unità prossimale che copre un'area di circa 30.000 m2 su una pendenza media di 1° ed è caratterizzata da una serie di morfologie poligonali delimitate da fratture sub-verticali profonde tra 0.5 e 1.5 m. La dimensione delle forma poligonali varia da cento metri per le più prossime a costa a poco più di dieci metri più al largo. In continuità con le forme si osservano digitazioni interpretabili come colate laviche. Tali forme potrebbero essere associate a spostamenti differenziali di una crosta superficiale parzialmente raffreddata originatasi da una colata lavica, similmente a quanto osservato in alcuni campi lavici di natura basaltica in Islanda.
Le superficie poligonali passano lungopendio ad una serie di creste concentriche con altezza di circa 1 m e spaziatura variabile tra 6 e 13 m, associabili a possibili strutture di compressione generate nei sedimenti sottostanti per la messa in posto dell'unità vulcanica soprastante.

Conservazione: le strutture sono ben preservate.
Come raggiungere il sito: il sito può essere raggiunto tramite immersioni subacquee

Comune: Pantelleria (TP) | Regione: Sicilia
Batimetria (rilievo ombreggiato) dove si evidenziano Forme poligonali individuate in prossimità delle unità vulcaniche di Cala dell'Alca – Punta di Módica
Batimetria (rilievo ombreggiato) dove si evidenziano Forme poligonali individuate in prossimità delle unità vulcaniche di Cala dell'Alca – Punta di Módica
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Via San Nicola, 5 - 91017 Pantelleria (TP)
Codice fiscale: 93077090814
PagoPA