Le specie endemiche: perché sono così importanti?
Le specie endemiche hanno una distribuzione geografica molto limitata, spesso confinata in singole isole o ambienti particolari. Molte isole del Mediterraneo presentano endemiti sia vegetali che animali, risultati dell'evoluzione unici e irripetibili nella storia della vita sulla Terra. La loro perdita rappresenterebbe quindi un danno irreparabile alla biodiversità. Il Lago Bagno dell'Acqua, che rappresenta un unicum geologico e ambientale nell'isola, ospita una flora e una fauna ad elevata originalità, come testimoniato anche dall'inserimento dell'isola e dei suoi ambienti naturali in due Siti "Natura 2000".
Da un punto di vista botanico il lago presenta un "gioiello" di grande valore: il Limonium secundirameum, oltre a specie africane rinvenute esclusivamente lungo le sponde: Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis.
Sotto il profilo zoologico, ospita animali presenti esclusivamente attorno al lago come il coleottero Stenostoma cossyrense e il Grillotalpa cossyrensis. La protezione di queste specie è cruciale per preservare la diversità biologica dell'area.
Stenostoma cossyrense
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)
Gryllotalpa cossirensis
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)
Limonium secundirameum
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)