Rotolando verso sud

Trekking a Balata dei Turchi

Venerdì 1 Settembre 2023

Un trekking nell'estremo sud dell'isola a Balata dei Turchi, un luogo di straordinaria bellezza con le sue scenografiche falesie, qui è possibile osservare gli strati di colate laviche, tra cui l'ossidiana, estratta sin dal periodo neolitico ed esportata nel Mediterraneo. Siamo nella parte estrema Sud dell'isola. Si percorre un sentiero lungo la parete esterna della caldera collassata 114.000 anni fa, sul fianco di Cùddia Attalòra. Cosa faremo: provare il brivido di osservare il Salto La Vecchia; fare un bagno nelle acque blu di Balata dei Turchi; osservare l'orizzonte sul mare e la parete esterna della caldera.

• Strada Perimetrale Dietro Isola ore 15.30
  • Durata 4 ore
  • E - escursionistico: fondo del sentiero roccioso, strada sterrata.
  • Pantaloni lunghi; scarponi da trekking alti; giacca antivento; copricapo; bastoncini da trekking (consigliati), costume, telo, occhiali da sole; crema solare; zaino; 2 It d'acqua;

Info & Prenotazioni
Anna Maria Cusimano