unescostella
Condividi
Home » Vivere il Parco

Educazione Ambientale

L'educazione allo sviluppo sostenibile è l'obiettivo strategico per il presente e per il futuro di tutti. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni che si troveranno di fronte a scelte diverse dai modelli produttivi tradizionali, dirette verso un nuovo modello di economia che rispetti l'ambiente, orientate ad una società che non produca rifiuti ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse.
Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone. E questa nuova consapevolezza non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età. Soprattutto dai più giovani, i bambini delle elementari. Educare i bambini alla conoscenza della natura e alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita.
L'educazione ambientale, per la natura complessa dei temi trattati e per la necessità di un approccio integrato nell'affrontare i vari temi, non può compiutamente esaurirsi nella trattazione all'interno di una singola disciplina, ma è opportuno invece che sia il risultato di percorsi interdisciplinari e coordinati tra loro.
Tutto ciò vale ancor più per Pantelleria, essa stessa rappresentando un ideale laboratorio didattico all'aperto dove il mondo naturalistico, archeologico e storico, agricolo ed umano si intersecano in maniera originale e diversa, fornendo quindi spunti ed approfondimenti per le tematiche più diverse: da quelle naturalistiche a quelle antropologiche e storiche, tutte improntate a stimolare lo sviluppo di un senso critico per comprendere le relazioni con l'ambiente e la consapevolezza di comportamenti responsabili nei confronti del prezioso patrimonio ambientale e culturale pantesco.
L'educazione ambientale sviluppata dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria rappresenta quindi un'interessante opportunità per scoprire i diversi aspetti di un'area protetta insulare inserita fra i continenti europeo ed africano. Le attività sono svolte da divulgatori scientifici, educatori ambientali, guide del parco, accompagnatori naturalistici, esperti che lavorano da diversi anni sul territorio, grazie all'elaborazione di progetti rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. E' possibile inoltre costruire progetti ad hoc con gli insegnanti, per venire incontro alle specifiche esigenze delle classi, valorizzando nel contempo l'esperienza e i suggerimenti dei docenti.

 

(di Andrea Biddittu) 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Via San Nicola, 5 - 91017 Pantelleria (TP)
Codice fiscale: 93077090814
PagoPA