E quindi uscimmo a riveder le stelle

Immersione nella notte stellata di Pantelleria

Venerdì 15 Settembre 2023

Raggiungeremo l'area attrezzata di Montagna Grande (con mezzi propri a piena capienza, per diminuire l'impatto ambientale di mezzi a motore) dove ci fermeremo per osservare il tramonto e fare briefing pre-partenza. Attraverseremo il breve sentiero 971A con le torce frontali; a metà cammino spegneremo le luci artificiali e ci fermeremo per una pausa di ascolto del mondo notturno. Capiremo insieme come i nostri occhi si comportano al buio e sentiremo riattivarsi gli altri sensi: questo ci permetterà di percepire la natura selvaggia notturna. Proseguiremo il cammino raggiungendo la vetta della montagna dove ci attenderà un esperto astrofilo per l'osservazione del cielo stellato. Storia, miti e leggende saranno la conclusione di questa immersione notturna sull'isola di Pantelleria.

• Chiesetta di Sibà ore 19.30
  • tempo di percorrenza 4 ore
  • E- Escursionistico: lunghezza 1.5km; dislivello +/- 250mt slm;
  • Scarpe da trekking alte almeno al malleolo; abbigliamento tecnico trekking a strati; acqua (21t); snack energetici; torcia frontale; macchina fotografica (se appassionati di fotografia notturna).

Silvia Ferrandes
+39.320.8104180; pantelleriamood@gmail.com:
45 a persona (minimo 5 partecipanti)

L'iniziativa "Parco in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.