Da Sibà alle Favare

Trekking tra geositi: Sauna e Favare

Venerdì 22 Settembre 2023

Dalla contrada di Sibà verso un'esperienza termale naturale: la Grotta del Bagno Asciutto e le Favare, meraviglie geologiche. L'altipiano circostante si presenta in un color paglia durante l'estate. Le Favare, deboli esalazioni gassose ad alta temperatura provenienti dalle viscere della terra, vengono raccolte in piccole vasche scavate nella roccia ed erano usate in passato per abbeverare gli animali al pascolo. L'atmosfera è quella di un deserto con richiami all'inferno dantesco. Itinerario ad anello, si sviluppa per circa 6 km.

• Chiesa di Sibà ore 9.00
  • Durata 5 ore
  • E - escursionistico esperti; fondo del sentiero roccioso, sterrato.
  • Si suggerisce un abbigliamento "a strati" comodo e informale. scarpe chiuse; zaino; pantaloni lunghi da escursione; giacca antivento; 2 litri d'acqua; copricapo; occhiali da sole; crema solare; pranzo a sacco; bastoncini da Trekking (consigliati).

Nunzio Cafà
+39 348 0358078 - nunzio.cafa@gmail.com
Intero: 35 euro, min 6 partecipanti; riduzioni: 30 euro (+ 8 partecipanti: dai 10 ai 16 anni; residenti)

(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)