I vigneti di Bukkuram

Natura, cultura ed enogastronomia: i "freddi" misteri a Bukkuram

Sabato 23 Settembre 2023

Partendo da Madonna delle Grazie, ci addentreremo in un suggestivo percorso che ci porterà alla scoperta di tesori nascosti di Pantelleria. Salendo lungo via Scirafi, arriveremo alla chiesetta di San Michele, situata sulla strada che collega Bukkuram a Scauri. Proseguendo il cammino, raggiungeremo la Grotta del Freddo, una cavità stretta e profonda dalla quale fuoriescono gelide folate. Lungo il percorso ci sorprenderanno i vigneti che caratterizzano il paesaggio, fino a giungere ad una cantina dove potremo immergerci nella cultura e nella tradizione enogastronomica dell'isola.

• Parcheggio Madonna delle Grazie - ore 09.00
  • Tempo di percorrenza 4 ore
  • E - escursionistico: fondo del sentiero sterrato;
  • Si suggerisce un abbigliamento "a strati" comodo e informale. Scarpe chiuse: zaino (no tracolla). Pantaloni lunghi da escursione; giacca antivento; 2 litri d'acqua; copricapo; occhiali da sole; crema solare; pranzo a sacco (extra)

Nunzio Cafà
+39 348 0358078 - nunzio.cafa@gmail.com
Intero: 30 euro, min 6 partecipanti: riduzioni: 25 euro (+ 8 partecipanti: dai 10 ai 16 anni: residenti)

L'iniziativa "Parco in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.