Le ricchezze dell'isola

Dove si trovano le risorse che hanno sostenuto l'isola nel tempo

Lunedì 18 Settembre 2023

I vapori che sfuggono al calore della camera magmatica sono per noi uno spettacolo da vedere ma per gli Antichi erano un'opportunità: raccogliere acqua. La passeggiata odierna ruota attorno alla riscoperta di antichi gesti e strategie per ottenere risorse dall'aspro territorio isolano. Partenza dal parcheggio delle Favare (contrada Rekhale) per raggiungere i primi soffioni lungo la via che ci porterà prima a visitare la piana di Barone e poi scendere verso il Piano della Concezione, meglio conosciuto come Serraglia. Da qui risaliremo verso il passo del Kherck ma sterzeremo per arrivare alle Favare. Da qui scenderemo al punto di ritrovo. Sentieri CAl: 977, 975, 974.
Geositi: le fumarole dei Soffioni, Favara grande, Fumarole della vecchia Caserma.

• Parcheggio delle Favare 15.00
  • Durata 4 ore
  • E- Escursionistico
  • Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, protezioni per vento e sole. Portare almeno 2 litri di acqua a persona. Snack e/o frutta.

Valentina Romano
+39 389 9910137 - tinarom82@gmail.com
35 euro a persona da 14 anni in su. Fino a 14 anni il costo è di 20 euro a persona