Vulcani, Vette e Favare

La via di mezzo fra Montagna Grande e il Gibele

Lunedì 16 Ottobre 2023

Un lungo percorso ad anello intorno a Montagna Grande attraversando il Passo del Khälkhi, la via di mezzo fra Montagna Grande e il Gibéle nel cuore del Parco dell'Isola di Pantelleria.
Dalla contrada di Sibà si raggiunge la Grotta di Benikulà fino ai fortini militari di Fossa del Russo.
L'ambiente muta man mano ci si inoltra nel passo del Khälkhi fino a conquistare il cratere del Gibéle per esplorare il panorama sull'isola. Cosa faremo: percepire le fumarole; visitare il fortino della Il Guerra mondiale; entrare all'interno del cratere del Gibéle.

• Il luogo di ritrovo è il centro abitato di Sibà ore 9.00
  • Durata 7 ore
  • E - escursionistico esperti; fondo del sentiero roccioso, strada sterrata.
  • Pantaloni lunghi; scarponi da trekking alti; giacca antivento; copricapo: occhiali da sole: crema solare; zaino; bastoncini da trekking (consigliati); 2 It d'acqua; pranzo a sacco

Anna Maria Cusimano
+39 347 5935743: cusimanoannamaria@gmail.com
Intero: 40 euro: riduzioni (+8 partecipanti: età 10-16 anni: residenti) 35 euro

L'iniziativa "Parco in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.