Il Cratere del Gibele

Ricchezza e biodiversità la prosperità del Filiu

Venerdì 20 Ottobre 2023

L'antico Cappereto Bonomo ci permette di introdurre i temi dell'arido-cultura e dell'antropizzazione dell'uomo in un territorio complicato come quello pantesco. Salendo sul crinale abbiamo modo di ammirare dall'alto i campi di coltivazione su Piano della Ghirlanda. Il paesaggio si fa poi fitto di vegetazione e insieme fiabesco. Gli aspetti geologici, non possono non essere trattati quando ci si trova all'interno di un cratere. Dal parcheggio in via Serraglia, ci immettiamo nel sentiero 977 che si addentra nello storico Cappereto Bonomo. Una volta raggiunta la cima vi è un bivio dove lasciamo il 977 per immetterci nel 971 percorrendo il lato sinistro del cratere per poi ridiscendere dal 974 e riprendere il 975 che ci riporta al punto di partenza.

• Parcheggio in via Serraglia. Ore 08:00
  • tempo di percorrenza 5 ore
  • E-escursionistico
  • Scarpe da trekking, preferibilmente a collo alto, giacca a vento, consigliabile vestirsi a strati, sciarpetta/foulard occhiali da sole 1 It e mezzo d'acqua.

Info & Prenotazioni:
Adriana Carta