Dal cratere alla caldera

Dal Gelfisèr al Bagno dell'Acqua

Lunedì 23 Ottobre 2023

Un percorso incredibilmente vario che attraversa l'ambiente aspro del Gelfisèr, il cratere esploso ricoperto dalla fitta vegetazione solcato da profondi crepacci, fino a raggiungere la caldera e le acque calme del Lago Bagno dell'Acqua. Si attraversano i vigneti di Khufirà e la valle di Cannachi risalendo su Costa Zinèdi, lungo l'orlo della caldera, per poi raggiungere il lago attraverso la ripida mulattiera del Sillüme. L'interpretazione del paesaggio narra la formazione geologica dell'isola. Cosa faremo: entrare all'interno del cratere esploso; percorrere antiche strade romane; relax al lago.

• Parcheggio Lago Bagno dell'Acqua ore 15.00
  • tempo di percorrenza 5 h
  • E - escursionistico. Fondo del sentiero roccioso, strada sterrata.
  • Pantaloni lunghi; scarponi da trekking alti; giacca antivento; copricapo; bastoncini da trekking (consigliati), telo e costume, occhiali da sole; crema solare: zaino: 2 It d'acqua;

Anna Maria Cusimano
+39 347 5935743: cusimanoannamaria@gmail.com
Intero: 30 euro: riduzioni (+8 partecipanti; età 10-16 anni: residenti) 25 euro

L'iniziativa "Parco in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.