unescostella
Condividi
Home » Vivere il Parco » Centri Visita

Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo


91017 Punta Spadillo (TP) | Localizza sulla mappa
Comune: Pantelleria

Tel. 0923/569412
E-mail: info@parconazionalepantelleria.it

Il Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo è stato inaugurato a fine estate 2010 e realizzato recuperando i ruderi di una delle tante strutture militari della II Guerra Mondiale. Sarà il primo centro visite dell'Ente Parco Nazionale grazie alla collaborazione e l'intesa con la Regione Siciliana (Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente e Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale) e per molti anni ha ospitato il Museo Vulcanologico della Riserva Naturale Orientata di Pantelleria. Con il decreto di istituzione del Parco, le attività gestionali sono passate sotto il coordinamento dell'Ente Parco Nazionale con l'obiettivo di realizzare uno dei centri visite del parco rafforzando le tematiche della biodiversità e della sostenibilità ambientale, lungo i percorsi dei sentieri e di una rinnovata sensibilità ambientale, accrescendo l'enorme patrimonio culturale e colturale.

Nelle 3 sale sono esposti circa 50 campioni di rocce rappresentative della varietà eruttiva e petrografica di Pantelleria, oltre a tanti pannelli esplicativi riguardanti la storia vulcanologica dell'isola, le diverse opportunità di turismo naturalistico che l'isola offre, e la biodiversità.
E' fruibile a tutti i visitatori che vorranno approfondire conoscenze tecniche del territorio grazie alla collaborazione del personale tecnico del Parco Nazionale, alle guide del CAI (Club Alpino Italiano) e del personale della Forestale, i quali saranno a disposizione per accompagnaere i fruitori alla conoscenza di aspetti che vanno dagli endemismi biologici, ai vulcani, la rete sentieristica, le produzioni agricole tipiche, l'architettura rurale pantesca, la storia dell'isola e la toponomastica.
Una nuova veste, quindi, di un sito strategico e suggestivo che diventa il punto di partenza della visita sull'isola di Pantelleria, attraverso un percorso che si articola in aree tematiche: con una sala dedicata alle attività del Parco con una gigantografia della rete sentieristica e relativa descrizione; una sala dedicata agli aspetti geovulcanologici e una sala dedicata alla biodiversità.
Si tratta di una strategia di animazione territoriale che l'Ente Parco intende attivare, con la collaborazione degli esperti e dei conoscitori dell'isola, che prevede, a partire da settembre, l'organizzazione di seminari informativi tematici "Gli incontri con il Parco", con l'obiettivo di divulgare il patrimonio di conoscenze in atto che si hanno sul territorio che per ascoltare e raccogliere le suggestioni dai partecipanti.

Orari: fino al 15 giugno, orario 10.00-14.00; dal 16 giugno al 15 settembre orario 10.00 - 18.00; dal 16 settembre fino al 31 ottobre orario 10.00-14.00


Museo Vulcanologico
Museo Vulcanologico
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)
 
Faro Punta Spadillo
Faro Punta Spadillo
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)
 
Museo Vulcanologico: pannelli tipologia rocce
Museo Vulcanologico: pannelli tipologia rocce
(foto di Parco Nazionale Isola di Pantelleria)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Via San Nicola, 5 - 91017 Pantelleria (TP)
Codice fiscale: 93077090814
PagoPA