- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
L'Associazione Marevivo dal 1985 lavora per la tutela del mare e dell'ambiente, contro l'inquinamento e le pesca illegale, per lo studio della biodiversità, la promozione e valorizzazione delle aree marine protette, l'educazione nelle scuole e nelle università per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al Mare. Uno dei settori di punta dell'Associazione è l'educazione ambientale, attività che Marevivo porta avanti con una valenza educativa finalizzata alla diffusione di una maggiore conoscenza, sensibilizzazione e rispetto dell'ambiente.
https://marevivo.it
L'associazione è approdata sull'isola col progetto "PFU-Pneumatico Fuori Uso" mentre il locale gruppo di MAREVIVO è nato nel 2016 e si è impegnato in progetti didattici che hanno coinvolto oltre 600 studenti delle scuole primarie e secondarie (medie) finalizzati alla conoscenza del proprio ambiente naturale ed antropico. Le lezioni, organizzate in moduli, spaziano dalla biologia marina, alla botanica fino a includere archeologia, storia, agricoltura e tradizioni pantesche.
Inoltre, il gruppo locale lavora in stretta sinergia con le istituzioni locali, dal Comune di Pantelleria all'Ente Parco Nazionale, oltre che in maniera sinergica con la Guardia Costiera. Annovera inoltre la collaborazione con la locale Associazione di Pescatori e l'Associazione degli Armatori Panteschi.
Le immagini presentate riguardano le attività compiute in questi anni nei progetti Delfini Guardiani dell'Isola di Pantelleria (2016-2020) per le classi III, IV e V dei tre plessi panteschi (Capoluogo, Khamma, Scauri) afferenti al Circolo Didattico "A. D'Ajetti" e l'Ente Parco delle Ragazze e dei Ragazzi (2019) per le tre classi medie dell'Omnicomprensivo di Pantelleria, le cui attività si sono concluse con la visita da parte di tutti gli studenti della scuola elementare e media della nave scuola della Marina Militare Italiana "Palinuro".
L'emergenza causata dalla pandemia da Covid-19 non ha fermato le attività di educazione ambientale che Marevivo ha avviato per l'anno scolastico 2019-2020. Per superare le difficoltà legate alla chiusura delle scuole gli operatori di educazione ambientale dell'Associazione, in accordo con i Dirigenti Scolastici degli istituti coinvolti, hanno messo in campo attività didattiche virtuali che, attraverso le diverse piattaforme digitali messe a disposizione dalle scuole, sono stati veicolati alle centinaia di alunni coinvolti nei progetti "Delfini Guardiani dell'Isola".
A Pantelleria sono stati realizzati tre video a tematica prettamente pantesca e una mostra virtuale di disegni ed elaborati vari sul mare, prodotti dagli studenti durante la quarantena.
Questi elaborati saranno parte integrante del Progetto/Concorso del Rotary Club di Pantelleria dal titolo "Veleggiare nell'ORMA", dedicato a Sebastiano Tusa, Archeologo di fama internazionale recentemente deceduto.
Le videolezioni di educazione ambientale di Pantelleria: