- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
Renewable and energy efficient solutions for local dwellings dammusi (RENEWDAMMUSI) è il nome del progetto elaborato dal Parco Nazionale per la candidatura al Bando NESOI nel 2021, rispondendo alla call topic LC-SC3-ES8-2019, e ritenuto valido dalla commissione di valutazione, assegnandogli il codice IT - 215 - 2021-039.
Il progetto definisce i passaggi per rendere l'edificio tradizionale dell'architettura pantesca (il dammuso) edificio a energia quasi zero (nZEB), cioè definito come un "edificio in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in situ".
Il documento esplicativo approvato, definito Final Report, è il risultato delle attività svolte all'interno del progetto RENEWDAMMUSI da parte del gruppo di ricerca TEBE-IEEM del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino in collaborazione con l'Ing. Alessandro d'Ancona, coinvolto come consulente tecnico esterno.
Le Linee Guida sono suddivise in tre sezioni. La stima degli investimenti, ipotizzando di agire su 1000 Dammusi, è pari a circa 14 mln € (14.350.000,00 euro), in termini di energia primaria risparmiata attraverso l'attuazione dell'intervento, i quali equivalgono a circa 3.000 tonnellate di CO2 equivalente non immessa in atmosfera annualmente.
La sezione I riassume la metodologia che ha condotto all'elaborazione delle proposte di retrofit energetico (efficientamento energetico) per il patrimonio edilizio dei dammusi, a partire dalla conoscenza delle loro caratteristiche specifiche e dalla valutazione delle prestazioni energetiche attuali per tre differenti archetipi di dammuso. Nello specifico, la prima parte descrive la valutazione delle prestazioni energetiche dei dammusi nel loro attuale stato di fatto in termini di fabbisogni ambientali, consumi finali ed emissioni di CO2 equivalente. La seconda parte, invece, riporta gli step metodologici che, a partire dai risultati ottenuti e dalle conoscenze specifiche acquisite, hanno condotto alla proposta di misure di efficientamento energetico e alla definizione degli scenari di retrofit, le cui prestazioni energetiche sono state valutate in termini di fabbisogni ambientali, consumi finali ed emissioni di CO2equiv.
La sezione II del documento presenta ventisette schede informative, nove per ogni archetipo di dammuso. Le schede riassumono, per ciascuno dei tre archetipi, le caratteristiche dello scenario di retrofit con il dettaglio delle misure di efficientamento energetico analizzate, i consumi energetici espressi in termini di vettore energetico e di energia primaria e le emissioni di CO2 equivalente dello stesso di fatto e post-intervento, e, infine, i risparmi stimati in termini di consumi finali, espressi in termini di vettore energetico e di energia primaria, e di emissioni di CO2equiv.
La sezione III del documento, infine, descrive le procedure urbanistico/edilizie da seguire per l'applicazione delle misure di efficientamento energetico indicate.
Di seguito i link descrittivi del progetto:
www.nesoi.eu
nesoi.eu/content/renewdammusi-renewable-and-energy-efficient-solutions-focal-dwellings-dammusi