- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
FabLab Western Sicily è un'iniziativa no-profit volta a formare giovani creatori in Sicilia. La missione è fornire corsi di apprendimento creativo gratuito per gli studenti di ogni ordine e grado. Nell'anno scolastico 2018/2019, il FabLab WS ha lanciato il progetto Teens4Kids "T4K", in sinergia con l'Omnicomprensivo di Pantelleria, la Direzione Didattica "A. D'Aietti" di Pantelleria e l'Ente Parco Nazionale. Il progetto mira a formare gli studenti delle scuole superiori per formare, a loro volta, gli allievi delle scuole primarie in un percorso di educazione digitale creativa. Sono stati formati 28 studenti che a loro volta hanno formato 49 studenti della primaria, in completa autonomia. I moduli che gli studenti hanno seguito sono coding, stampa 3D, modellazione 2D e 3D, taglio laser e pedagogia creativa, e gli studenti hanno imparato a lavorare in gruppo, seguendo spesso lezioni a distanza.
L'integrazione delle competenze di fabbricazione digitale nel curriculum scolastico, da un lato, stimola l'interesse degli studenti verso le materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e quindi ad intraprendere percorsi di studio universitari che abbiamo maggiori sbocchi lavorativi. Dall'altro, promuove un cambiamento sociale basato sulla condivisione, lo scambio e l'imprenditorialità.
L'obiettivo del progetto è di creare un circolo virtuoso di formazione digitale creativa di studenti e professori nell'Isola di Pantelleria trasmettendo agli studenti una visione della tecnologia digitale come strumenti di formazione, di creazione di attività imprenditoriali e di soluzione di problemi locali. Il progetto ha posto anche particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale e su come la tecnologia può contribuire alla sostenibilità ambientale.