- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
Salvaguardare i valori naturali e culturali del territorio di Pantelleria, stimolando la qualità del turismo, generando Partnership a sostegno dei mezzi di sussistenza locali, accrescendo la consapevolezza del bisogno di sostenibilità e promuovendo la Cooperazione internazionale. Questo l'obiettivo generale del Piano d'Azione per il Turismo Sostenibile a Pantelleria 2021-2025 che ha condotto l'Ente Parco Isola di Pantelleria verso l'importante riconoscimento della CETS - Carta Europea del Turismo Sostenibile, uno strumento che premia il lavoro delle aree protette e delle imprese del turismo verso il raggiungimento della sostenibilità nel turismo.
La CETS è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.
La CETS viene assegnata da Europarc Federation. In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.
Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette che ambiscono a questo riconoscimento abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con i diversi attori oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria).
Con la CETS i parchi diventano, quindi, "laboratori di buone pratiche" legate alla sostenibilità, luoghi nei quali sperimentare progetti innovativi che possono costituire un modello anche al di fuori del perimetro del territorio tutelato.
La Carta (904Kb)